CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT CANCELLA RED NOTICE INTERPOL

Considerations To Know About Cancella red notice interpol

Considerations To Know About Cancella red notice interpol

Blog Article



L’artwork. 705 cod. proc. pen., regola i poteri di valutazione dell’autorità giudiziaria italiana ma solo se le norme delle convenzioni internazionali mancano o non dispongono diversamente, arrive, appunto, nel caso di concorrente giurisdizione in materia di reati commessi parte nello Stato italiano e parte all’estero oggetto della specifica previsione di cui all’art. seven Convenzione cit.

La stessa competenza è details se nel trattare la domanda d’estrazione emergono indizi secondo cui il perseguimento penale è addotto arrive pretesto soltanto for each perseguitare politicamente la persona ricercata.

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi for every la consegna di individui che sono fuggiti for each non scontare la pena prevista o non comparire al processo.

Pec Indirizzi di posta elettronica certificata degli uffici del Ministero e degli uffici e delle strutture dell'amministrazione decentrata della giustizia. Accessibilità Intranet BCG Phone Centre Be aware legali Privacy policy Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.

L’Italia persegue una politica volta a raggiungere accordi sempre con più stati, per cui controlla il sito del Ministero della Giustizia for each verificare l’esatto e completo elenco dei Paesi che hanno ratificato degli accordi e quelli che invece sono ancora esclusi.

Ebbene, in materia di estradizione for each l’estero, i rapporti more info tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’artwork. 7, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata per un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

L’estradizione può essere di cognizione (o processuale) quando l’estradando è richiesto for each essere sottoposto a processo; o esecutiva, se l’estradizione ha arrive fine quello di permettere l’esecuzione di una sentenza e quindi l’applicazione della relativa pena.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle lead to ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

La fuga di un individuo che ha commesso un reato, non lo libera dall’obbligo di scontare la sua pena in Italia.

Se l’arresto avviene all’estero, può essere richiesta l’estradizione per concludere l’inchiesta penale e considerably sì che la persona si assuma la responsabilità dei propri reati dinanzi al giudice.

Dall’estradizione vanno distinte l’espulsione e – se il cittadino straniero non ottempera all’obbligo di partenza – l’espulsione forzata da parte della polizia.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto occur get more info reato con norme applicabili.

In ogni caso è possibile presentare ricorso per Cassazione contro la sentenza sull’estradizione, in tal caso la Cassazione deciderà anche nel merito, assumendo la funzione di giudice di secondo grado.

La Corte richiamava un costante orientamento della giurisprudenza di legittimità secondo cui  la giurisdizione dello Stato italiano nella persecuzione di un delitto commesso in parte nel proprio territorio, in presenza di richiesta di estradizione, non esclude la concorrente giurisdizione dello Stato straniero e non è di ostacolo all’estradizione check here ma costituisce motivo di rifiuto che rientra nelle attribuzioni del Ministro della giustizia (ex multis Cass. Sez. six, n. 24474 del 02/04/2009, Gjoni).

Report this page